top of page

Tourin’ Tellia

  • Immagine del redattore: alessandro felis
    alessandro felis
  • 24 mag 2022
  • Tempo di lettura: 2 min

Avevo sentito Enrico Murdocco, la prima volta, al telefono nel mese di gennaio 2020 e dovevo andarlo a trovare nel suo primo locale di via San Tommaso. I numerosi impegni e poi il virus che ha cambiato il mondo hanno fatto sì che l’incontro venisse sempre rimandato; alcuni messaggi ogni tanto, tanto per tenere il contatto e finalmente mercoledì scorso si combina nella nuova sede di Santa Rita, aperta pochi mesi fa in posizione strategica, non lontana dal mercato rionale.


Una serata non comune visto che è una di quelle marchiate Tourin’ Tellia, un percorso completo - ogni primo e terzo mercoledì del mese - per scoprire la croccante morbidezza dell’impasto ad alta idratazione e lunga lievitazione: un’entrée, tre pizze classiche, quattro inedite e un dolce sorpresa. Il tutto proposto a 22 € bevande escluse.


L’ambiente è moderno, caloroso e accogliente. Siamo sugli sgabelloni e ci si sente giovani ma comodi e coccolati. Bella la striscia di piantine verdi che delimita lo spazio dai clienti seduti di fronte. Il susseguirsi di tranci procede continuo, veloce e in un crescendo di bontà che evidenzia quanto la semplice pizza possa diventare cibo raffinato, base di interpretazioni, elaborazioni su classici dell’italica cucina. Dalla carbonara alle squisite acciughe - anzi ancioe - al verde. Le farine sono macinate a pietra e i progetti per il futuro sono tanti. Un trionfo di sapori, materie prime selezionate e mano da maestro che convince anche i palati meno propensi al cibo da strada. Non per nulla, il padrone di casa, preparatissimo, educato e sorridente, ha un trascorso in cucine, anche stellate. Il curriculum si sente e la qualità è il denominatore comune di una serata dove anche il vino, un Marche Bianco IGT, nonostante non sia un fanatico del biologico e dei Triple A, convince. Gradevolmente fruttato e abbinato egregiamente alla proposta con un plauso per l’incontro col polpo su crema di mandorle, spinaci freschi e colatura di alici, già biglietto da visita di casa Tellia. Bella selezione di birre artigianali.


Si chiude con la pizza ai fegatini di pollo e olio di tartufo, simbiosi toscano-piemontese che unisce tradizioni diverse legate dalla base di pizza in teglia alla romana. E poi, tengo a ricordare che nella sua suadente semplicità la classica Margherita merita l’assaggio! È pur sempre, insieme alla Marinara, l’origine di tutte le pizze e te ne innamori.



Tellia Santa Rita

Corso Sebastopoli, 241 – Torino

Tel: +39 011 242 21 52

Tellia Centro

Via San Tommaso, 27/c

Tel: +39 011 450 60 32

Tellia Lab

Via Maria Vittoria, 20





Comments


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.

  • White Facebook Icon
  • LinkedIn

Alessandro Felis

Partita Iva: 05644840018

 

 

©2016 by l'Uovodicolombo_Torino

bottom of page