top of page

Fermata golosa in collina

  • Immagine del redattore: alessandro felis
    alessandro felis
  • 20 gen
  • Tempo di lettura: 2 min

La bottega che non ti aspetti nel luogo che non ti aspetti.


Sapevo che Mihaela, Maria Mihaela Bilcu per l’esattezza, stava progettando l’apertura di una dispensa di nicchia dove proporre cose buone ma non sapevo dove. Il pane era sicuramente alla base della proposta e, non poteva essere altrimenti, dopo l’incontro, nel dicembre del 2023 con Marcello Vidotto, durante l’Erbaluce Day che aveva chiuso gli eventi di quella edizione di Portici Divini. E poi arriva la fine del 2024 e, a mo’ di regalo di Natale, ecco che la collina torinese, in quel di Reaglie, si arricchisce di un punto vendita che non può lasciare indifferenti.


La piccola frazione, enclave fuori dal tempo della capitale sabauda, come ogni aggregato che si rispetti, necessita di un negozio dove rifornirsi, in questo caso di prodotti non scontati, non standardizzati ma frutto di ricerche e collaborazioni con artigiani del gusto che diventeranno sempre di più nei mesi a venire. Una volta si usava il termine, oggi desueto, di emporio; Miky, diminutivo con il quale è conosciuta la titolare e come riporta l’insegna, propone una versione moderna della bottega dalle mille risorse, tutta declinata sulle prelibatezze di piccoli produttori locali: riso, miele, confetture ma anche latte e formaggi, con il già citato pane, come sicuro accompagnamento e il tutto abbinato ai vini del territorio torinese. Nella visita prenatalizia, non mancavano, ovviamente, i panettoni e presto tornerò per verificare altre scoperte enogastronomiche.


Da sottolineare che siamo sulla vecchia strada di Pino ma, contrariamente a quanto ci si potrebbe aspettare, il posteggio è facilissimo, con spazi sul ciglio dell’arteria di comunicazione o, pochi metri più avanti, davanti al sagrato della chiesa di Reaglie.

 

Miky Pane e Affini

Corso Chieri, 155 - Torino

Tel: +39 377 020 58 11 - bilcu.mihaela72@gmail.com












Comments


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.

  • White Facebook Icon
  • LinkedIn

Alessandro Felis

Partita Iva: 05644840018

 

 

©2016 by l'Uovodicolombo_Torino

bottom of page