La tanto decantata capitale del Gusto, Torino per coloro che ancora non lo sapessero, sta cambiando faccia e la proposta enogastronomica, onnipresente, assume varie sfaccettature che non possono che soddisfare tutte le fami e i portafogli. Il centro, alle classiche boutique, quasi tutte appartenenti a marchi internazionali ormai, abbina anche una tavolozza di ristoranti, street food, gelaterie, locali etnici di varie fogge che ancora pochi anni fa ci saremmo sognati.
Le proposte dove potere mangiare anche velocemente tra una compera e l’altra o nell’intervallo di pranzo, vicino al posto di lavoro o magari acquistare e portare a casa o in ufficio, sono quelle destinate ad avere più successo. Specie se propongono qualità, genuinità e la possibilità di mangiare velocemente. Ed è proprio su questi fattori che ha puntato Così Com’è che mi piace già dal nome. Lineare, facile da ricordare e che dice molto sulla filosofia di Gregorio e dello Chef Lorenzo, entrambi giovani ma già con un curriculum non indifferente che li ha visti in locali blasonati della città e non solo. La formula è quanto c’è di più logico: gastronomia da asporto e possibilità di mangiare sul posto, nei tavoli interni di tendenza o nel piccolo ma simpatico dehors. La carta spazia dal rigore piemontese al Mediterraneo con il denominatore comune di una accorta scelta delle materie prime. Qualche esempio: acciughe al verde, zuppetta di pesce, polpo con patate, pollo al limone miele, e mandorle e bavarese alle fragole. L’indicazione dei fornitori è un’ulteriore garanzia per i clienti. Citarli tutti: impossibile? Ricorderei Viva la Farina e Mauro Pallottino per i pesci e i crostacei oltre a una piccola ma seria selezione di vini curata da Schembri. In fondo Così Com’è è così come vorresti la tua cucina quotidiana: semplice, sana, curata, saporita, varia quel tanto che basta a tornarci anche tutti i giorni senza mai ritrovare le solite cose. Nel cuore della città, un bistrot gastronomia che mancava, aperto già per la prima colazione.
Così Com’è
Via dei Mille, 32/f - Torino
Tel: +39 011 385 2437
Un Lato Critico condotto da Alessandro Felis è garanzia di serietà obiettività cultura.
Teniamo alto il nome di Torino e siamo orgogliosi di una torinesità che ultimamente si è un po’… diluita. Non dimenticando che ad est c’è sempre la città-squalo che fa sempre tutto bene, in tutto riesce, tutto acquisisce e tutto ingoia! Vittorio Gallo