top of page
Immagine del redattorealessandro felis

Al Bistrot Sunsì, Langhe ma anche mare!

Sunsì! Sono qui in Piemontese. Non ho chiesto il motivo di queste nome e quindi mi tocca ipotizzare, immaginare. Sono qui che ti aspetto, sono qui perché non potevo essere altrove, perché qui è il cuore pulsante della terra di Langa; sono qui perché deve essere così, punto e basta.

 

La prima volta che ero venuto al Boscareto, un po’ di anni fa, al ristorante gourmet, era di sera e l’atmosfera oltre che la cucina mi avevano ammaliato e questa volta sono venuto di giorno a pranzo e al Bistrot e mi verrebbe da scrivere la stessa cosa ma non amo le ripetizioni e quindi non lo faccio.

 

Mi limito a scrivere che la terrazza, il giardino, affacciati sulle colline vitate più invidiate al mondo non hanno prezzo. Una delle poche giornate di sole delle ultime pazze settimane, temperatura ideale e accoglienza professionale ma informale. Tutto quadra per un momento da segnare, da cerchiare in rosso sull’agenda. Già, uso ancora quella cartacea. Anche perché sono un inguaribile romantico e la patina delle pagine, il profumo della carta non hanno uguali. E scrivere di un appuntamento in questo paradiso col cellulare mi sembrerebbe sacrilego, come infrangere parte della magia.


 

La cucina? All’immagine dello chef. Alessandro Capalbo è di origini siculo-calabresi ma diplomato al Colombatto di Torino e cresciuto professionalmente in questa terra con esperienze che contano. I trascorsi da Maurilio - inutile specificare il cognome - pesano e un maestro come Luciano Regaldo - che cito sempre volentieri - lasciano il segno. Territorio langarolo e qualche piatto di mare convivono serenamente sulla carta e offrono una proposta completa e variegata, anche per i vegetariani, per turisti ma anche per una clientela locale desiderosa di stare bene a un rapporto qualità/prezzo corretto, tenuto conto che include una posizione unica, in una struttura da sogno.

 

Invitanti gli amuse-bouche con vitello tonnato, cervella dorata e plin fritti al profumo di limone. Si continua con cappuccino salato, funghi estivi, uovo cotto a 65° e spuma al Parmigiano; altamarea …orto e mare (delicata insalata di mare e verdure); tajarin 40 tuorli e ragù di manzo; parmigiana di melanzane, pesto di basilico alle mandorle e stracciatella di burrata.

 

La carta dei vini è un inno alle Langhe, con i nettari della famiglia Dogliani in evidenza, ça va sans dire. Interessante il compagno di pasto consigliato, Bat 21, un Langhe Rosso dove Nebbiolo e Barbera originano quel vino che non ti aspetti, di corpo e struttura ben presenti ma col giusto equilibrio e dalla beva piacevole e, per nulla impegnativa.

 

Peccato dovere tornare a Torino! Luogo ideale per un’evasione, anche di poche ore, che diventa esperienza da vivere a 360 gradi con le altre proposte - camera, spa, la Rei Natura - di questa moderna, elegante, incredibile struttura che con la sua architettura rompe ma nel contempo si integra con la storia locale.

 

 

Bistrot Sunsì - Boscareto ResortVia Roddino, 21

Serralunga d’Alba (Cn)Tel: +39. 0173.61.30.36









 

96 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Kommentare


bottom of page